Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Buongiorno a tutti, sono Erika e nel mio percorso ho studiato Naturopatia.
Per “Naturopatia” si intende l’insieme delle discipline e dei metodi naturali che mirano a stimolare la forza vitale della persona, per attivare la spontanea capacità dell’organismo di regolarsi e risanarsi.
Lo scopo della Naturopatia è il benessere della persona completa, su tutti i piani.
Ho deciso di scrivere degli articoli per parlarvi di argomenti utili al nostro Ben-essere, per darvi degli spunti su vari temi che riguardano il mondo naturale.
Di certo in un articolo non si può esaurire tutto quello che c’è da dire, ma cercherò di darvi una visione d’insieme che possa essere utile alla vita di tutti i giorni, sia per quel che riguarda piante, minerali, rimedi naturali, ma anche consigli su come possiamo vivere in modo più sano e ritrovare il nostro benessere.
Prima di partire vorrei spiegarvi un concetto importante: ognuno di noi è un piccolo-grande universo.
Pensate all’Universo che abitiamo e che conosciamo solo in parte…ogni parte di esso ha il suo scopo e la sua direzione, ma influenza ed è influenzato da tutte le altre parti e non può prescindere da nessuna di esse.
Così il nostro corpo: non possiamo pensare al fegato senza immaginare la sua influenza sull’intestino, né valutare la bellezza della pelle senza tornare col pensiero a come ci siamo nutriti o quale aria abbiamo respirato, ragionare su come mai ci sentiamo così stanchi o agitati senza valutare la qualità del nostro sonno o quali pensieri occupano la nostra mente.
Lo stesso sintomo può avere per ogni persona una causa diversa e allo stesso modo la stessa causa può dare risultati diversi in ogni organismo, quindi ogni persona va seguita singolarmente per comprendere quale sia il giusto percorso per il suo benessere.
Per questo vi presenterò elementi naturali o accorgimenti utili, ma vi ricordo che nulla di quello che facciamo per il nostro star bene ha senso e sarà efficace se non viene pensato in relazione all’intero universo-uomo che giorno per giorno nutriamo e curiamo con cibo, aria, acqua, pensieri ed azioni.
A presto
Erika