Skip to main content
Ascolta il riassunto dell'articoloPronti per il freddo?

L’estate è ormai agli sgoccioli e sta per partire un nuovo anno scolastico, lavorativo, di attività.
Nella visione olistica della persona è molto importante la prevenzione, pensate che nell’antica Cina ogni famiglia andava “dal medico” due volte all’anno, che li visitava e dava loro una serie di consigli per MANTENERSI in salute, in base alle caratteristiche e alle debolezze di ognuno e per questo lavoro veniva pagato, mentre se una persona si ammalava, andava da lui che cercava di ristabilire l’equilibrio, ma per questo non era pagato perché significava che non aveva svolto bene il suo lavoro nell’indicare alla persona come stare bene!
Lo scopo non era la guarigione, ma il benessere!!! 

Per questo oggi vi parlo di come possiamo prepararci alla stagione fredda, gli accorgimenti da usare, i rimedi che possono aiutarci per sostenere il nostro organismo e soprattutto il sistema immunitario. La prevenzione invernale è importante per tutti, ma in particolare per bambini e ragazzi che iniziano a breve la scuola: ricordiamoci di preparare le loro difese perché possano vivere al meglio questo nuovo anno!

Il sistema immunitario è l’insieme di particelle e attività del corpo che gli permettono di difendersi dagli agenti esterni che potrebbero danneggiarlo, ed è composto da diverse barriere.

Grossa parte del sistema immunitario si trova nell’intestino, da qui passa tutto ciò che noi introduciamo nell’organismo e viene “perquisito e controllato” prima di essere accettato, perciò è estremamente importante che il nostro intestino sia pulito e ben funzionante per mantenere la salute.

Il primo passo perciò è capire come procede la digestione e l’eliminazione delle scorie e se necessario ristabilire l’equilibrio. 

Il drenaggio è fondamentale sia per l’intestino che per gli altri organi emuntori, che sono tutti quegli organi che lavorano per mantenere pulito l’organismo, ma che se sono sporchi o affaticati non ce la fanno (avete presente quando l’aspirapolvere ha il sacchetto pieno?). Gli “organi emuntori” sono: fegato, reni, intestino, polmoni, pelle e sistema linfatico.

E’ sicuramente importante quello che introduciamo nel nostro corpo, perciò stiamo attenti all’alimentazione, mangiamo frutta e verdura di stagione che possono fornirci le vitamine e i minerali che servono al sistema immunitario, se sono di buona provenienza, beviamo molto ed evitiamo i cibi pesanti. Occupiamoci del nostro benessere mantenendo il corpo in movimento, tenendo basso il livello di stress (lo stress abbassa tantissimo le nostre difese), rilassando il sistema nervoso se è troppo teso, con l’aiuto delle piante, dei massaggi e della riflessologia.

Non possiamo di certo pensare di aiutarci con le piante un mese all’anno e non ammalarci per tutto l’inverno, la prevenzione va attuata tutto l’anno! Se siamo predisposti alle malattie da raffreddamento tipiche dei mesi freddi, il trattamento va seguito da settembre a marzo. 

La scelta della pianta o della sinergia più adatta alla persona va fatta prendendo in considerazione molte variabili, la situazione generale della persona, il tipo di vita che sta facendo, le sue predisposizioni, perciò consiglio di farsi aiutare da una persona del settore che può darvi indicazioni più precise.

Inoltre è importante che l’apporto di vitamine (vitamina c e vitamina d) e di minerali (soprattutto lo zinco) non venga mai a mancare perché il loro sostegno è essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Le principali problematiche invernali riguardano il sistema respiratorio e nel caso in cui ormai il raffreddore o l’influenza ci abbiano raggiunti ci sono moltissimi altri rimedi con cui aiutarsi, ma quando ci saremo ristabiliti non dovremo dimenticarci di rimettere in forze le difese dell’organismo e sostenerle, per evitare ricadute e peggioramenti.

Spero di avervi dato indicazioni utili e di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo, il mondo naturale che ci accompagna e di cui ormai poco ci ricordiamo ha molto da regalarci.

A presto
Erika

Prodotti correlati:

 

———

Malaika il Cuore della Natura
Via Luigi Configliachi 3,
35031 Abano Terme (PD)

+39 348 076 5885‬

info@malaikacuorenatura.it