Entra a far parte della nostra community Telegram e ricevi subito uno sconto di 5€! 🍀

Pronti per il freddo? Prevenzione ovvero mantenere la salute

Erika GomieroPronti per il freddo? Prevenzione ovvero mantenere la salute

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

L’estate è ormai agli sgoccioli e sta per partire un nuovo anno scolastico, lavorativo, di attività.
Nella visione olistica della persona è molto importante la prevenzione, pensate che nell’antica Cina ogni famiglia andava “dal medico” due volte all’anno, che li visitava e dava loro una serie di consigli per MANTENERSI in salute, in base alle caratteristiche e alle debolezze di ognuno e per questo lavoro veniva pagato, mentre se una persona si ammalava, andava da lui che cercava di ristabilire l’equilibrio, ma per questo non era pagato perché significava che non aveva svolto bene il suo lavoro nell’indicare alla persona come stare bene!
Lo scopo non era la guarigione, ma il benessere!!! 

Per questo oggi vi parlo di come possiamo prepararci alla stagione fredda, gli accorgimenti da usare, i rimedi che possono aiutarci per sostenere il nostro organismo e soprattutto il sistema immunitario. La prevenzione invernale è importante per tutti, ma in particolare per bambini e ragazzi che iniziano a breve la scuola: ricordiamoci di preparare le loro difese perché possano vivere al meglio questo nuovo anno!

Il sistema immunitario è l’insieme di particelle e attività del corpo che gli permettono di difendersi dagli agenti esterni che potrebbero danneggiarlo, ed è composto da diverse barriere.

Grossa parte del sistema immunitario si trova nell’intestino, da qui passa tutto ciò che noi introduciamo nell’organismo e viene “perquisito e controllato” prima di essere accettato, perciò è estremamente importante che il nostro intestino sia pulito e ben funzionante per mantenere la salute.

Il primo passo perciò è capire come procede la digestione e l’eliminazione delle scorie e se necessario ristabilire l’equilibrio. 

Il drenaggio è fondamentale sia per l’intestino che per gli altri organi emuntori, che sono tutti quegli organi che lavorano per mantenere pulito l’organismo, ma che se sono sporchi o affaticati non ce la fanno (avete presente quando l’aspirapolvere ha il sacchetto pieno?). Gli “organi emuntori” sono: fegato, reni, intestino, polmoni, pelle e sistema linfatico.

E’ sicuramente importante quello che introduciamo nel nostro corpo, perciò stiamo attenti all’alimentazione, mangiamo frutta e verdura di stagione che possono fornirci le vitamine e i minerali che servono al sistema immunitario, se sono di buona provenienza, beviamo molto ed evitiamo i cibi pesanti. Occupiamoci del nostro benessere mantenendo il corpo in movimento, tenendo basso il livello di stress (lo stress abbassa tantissimo le nostre difese), rilassando il sistema nervoso se è troppo teso, con l’aiuto delle piante, dei massaggi e della riflessologia.

Non possiamo di certo pensare di aiutarci con le piante un mese all’anno e non ammalarci per tutto l’inverno, la prevenzione va attuata tutto l’anno! Se siamo predisposti alle malattie da raffreddamento tipiche dei mesi freddi, il trattamento va seguito da settembre a marzo. 

La scelta della pianta o della sinergia più adatta alla persona va fatta prendendo in considerazione molte variabili, la situazione generale della persona, il tipo di vita che sta facendo, le sue predisposizioni, perciò consiglio di farsi aiutare da una persona del settore che può darvi indicazioni più precise.

Inoltre è importante che l’apporto di vitamine (vitamina c e vitamina d) e di minerali (soprattutto lo zinco) non venga mai a mancare perché il loro sostegno è essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Le principali problematiche invernali riguardano il sistema respiratorio e nel caso in cui ormai il raffreddore o l’influenza ci abbiano raggiunti ci sono moltissimi altri rimedi con cui aiutarsi, ma quando ci saremo ristabiliti non dovremo dimenticarci di rimettere in forze le difese dell’organismo e sostenerle, per evitare ricadute e peggioramenti.

Spero di avervi dato indicazioni utili e di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo, il mondo naturale che ci accompagna e di cui ormai poco ci ricordiamo ha molto da regalarci.

      A presto
      Erika

              Prodotti correlati

              condividi

              Articoli correlati

              Lettura del piede e nutrizione disintossicante secondo la medicina tradizionale cinese

              La Medicina Tradizionale Cinese è la disciplina a cui Malaikacuorenatura.it si ispira quotidianamente e su cui basa il proprio metodo: darvi il rimedio adatto identificando la VERA CAUSA del disturbo. PREVENZIONE: “prima che accada” … cosa posso fare? Il trattamento di Riflessologia, la lettura del piede, è la manifestazione dello stato di equilibrio di organi e visceri, da abbinare sempre a una buona alimentazione e alla depurazione.

              leggi tutto l'articolo
              Oli essenziali, pura essenza: azione sull’umore

              Cos’è che da profumo alle piante? Quale componente dona ad ogni frutto il suo aroma, ad ogni fiore la sua caratteristica fragranza?
              Proprio loro, gli oli essenziali!
              Più un olio essenziale è presente in quantità, più si sprigiona il profumo e meno materiale serve per produrlo (da questo dipende poi il loro costo finale).
              Alla pianta l’olio essenziale serve per attrarre o respingere insetti o animali, per i processi vitali della pianta e come difesa dalle malattie. Esso può essere contenuto in varie parti della pianta: nel frutto, nei semi, nelle radici, nei fiori, nella corteccia…

              leggi tutto l'articolo
              Ritorniamo alla Terra, incontriamo la Natura

              Buongiorno a tutti, sono Erika e nel mio percorso ho studiato Naturopatia.
              Ho deciso di scrivere degli articoli per parlarvi di argomenti utili al nostro Ben-essere, per darvi degli spunti su vari temi che riguardano il mondo naturale. vi presenterò elementi naturali o accorgimenti utili, ma vi ricordo che nulla di quello che facciamo per il nostro star bene ha senso e sarà efficace se non viene pensato in relazione all’intero universo-uomo che giorno per giorno nutriamo e curiamo con cibo, aria, acqua, pensieri ed azioni.

              leggi tutto l'articolo
              6 regole per ritrovare il vero benessere

              Come vi dicevo all’inizio di questo nostro discorrere sulla natura, il punto fondamentale del prendersi cura di se in modo naturale è la visione olistica (completa) della persona.

              Il modo per ritrovare il benessere è diverso e deve essere studiato su ogni singola persona, ma ci sono delle indicazioni generali che valgono per tutti e che possono essere i primi passi per prenderci cura di noi.

              leggi tutto l'articolo
              Le allergie e il ribes nero

              Come sempre in primavera ecco ricomparire le nostre allergie, la natura è in fase di rinascita, pollini, in volo, erba che cresce, giornate passate all’aperto ed eccoci con dei super raffreddori, occhi gonfi e naso che cola…come mai il nostro corpo reagisce così? 

              leggi tutto l'articolo