Omocisteina e danni cardiovascolari

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Le membrane cellulari sono costituite da acidi grassi (tra cui colesterolo) che donano stabilità, permettendo alla cellula di svolgere le sue preziose funzioni! 

Durante una qualsiasi infiammazione dei vasi la riparazione dell’endotelio richiede colesterolo come materiale da costruzione. Per questo motivo il fegato deve lavorare per produrre i grassi e mandarli sul sito tramite la lipoproteina LDL (il cosiddetto “cattivo”), che ovviamente aumenterà. 

I trigliceridi pure essi prodotti dal fegato vengono impacchettati nelle VLDL e mandati sul luogo dell’infiammazione. Infine il fegato sfrutta le HDL che trasportano altri antiossidanti, recuperando il colesterolo e trasportandolo indietro per essere riciclato.

In tutto questo perfetto meccanismo, in caso di carenze nutrizionali si possono creare sostanze dannose che attaccano l’endotelio danneggiandolo, una di queste è l’omocisteina, un aminoacido che provoca danni, infiammazione e formazione di placca. L’omocisteina si lega ai radicali liberi metallici e diventa uno dei principali fattori per l’ossidazione delle lipoproteine, oltre che fattore di rischio cardiovascolare. Infine fa aumentare la coagulazione del sangue 

Cosa si può fare in questo caso? Sostenere il fegato con una depurazione profonda, e compensare le carenze di Vitamina B6, B12 e Acido Folico con prodotti specifici. L’acido folico deve assolutamente essere “metilato” così da essere assimilato velocemente e non appesantire il fegato!

Prodotti correlati

condividi

Articoli correlati

Intestino permeabile o gocciolante

La sindrome da alterata permeabilità intestinale (leaky gut), detto anche “intestino gocciolante”, è un problema estremamente diffuso nel mondo occidentale, anche se la maggior parte delle persone ne soffre, ma non sa neppure della sua esistenza. 
I sintomi infatti sono diversi: stanchezza cronica, infezioni intestinali, dolori e affaticamento muscolare, malattie autoimmuni, costipazione alternata a dissenteria, fermentazioni intestinali (gas, meteorismo), intolleranze, allergie e problemi di pelle come le dermatiti…

leggi tutto l'articolo
Le pillole di Marcello Pamio – Intervista a Laura Bonfante

Dopo numerose richieste, finalmente vi raccontiamo l’avventura di Sinergy Line. Insieme a Laura Bonfante vedremo come possiamo aiutare le persone al raggiungimento del vero benessere. La biodecodifica, la riflessologia plantare e la medicina tradizionale cinese ci consentono di arrivare all’origine del problema e alla vera causa del malessere. Per fare della prevenzione uno stile di vita.

leggi tutto l'articolo
Le pillole di Marcello Pamio – Intervista a Erika Gomiero

Con Sinergy Line siamo andati alla ricerca di prodotti naturali che non andassero a spegnere il sintomo, ma che riuscissero ad arrivare alla vera causa del problema. Erika Gomiero naturopata, presenza fissa in negozio, ci racconta come questa sinergia che abbiamo creato funzioni in modo perfetto, come i segnali che ci da il corpo siano spesso molto simili, ma che alla fine è il lavoro che viene fatto sulla causa che mi da il risultato perfetto.

leggi tutto l'articolo