Omega 3/6/9: l’importanza dell’equilibrio

Erika GomieroOmega 3/6/9: l'importanza dell'equilibrio

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Gli Omega sono una categoria di acidi grassi, cioè molecole formate da una catena di atomi di carbonio, in particolare sono detti acidi grassi polinsaturi.

Gli Omega 3 e 6 sono detti essenziali perché il nostro organismo non può produrli, è necessario assumerli nell’alimentazione.

Il problema del nostro tempo è che ormai il cibo è impoverito perché la produzione si è industrializzata e l’ambiente è inquinato perciò la nostra alimentazione spesso non ci dà più tutto quello che ci serve.

Gli Omega 9 non sono essenziali in quanto l’organismo può produrli a partire da altri grassi insaturi, ma sono comunque una buona risorsa per la salute.

Perché ci facciano bene dobbiamo poi stare attenti alle quantità perché la loro presenza è benefica solo se le quantità di omega 3, 6 e 9 sono equilibrate tra loro.

A partire dagli omega l’organismo produce ormoni che regolano molte funzioni vitali, ma alcuni di loro sono infiammatori, altre anti-infiammatori. Sono comunque necessari perché quando c’è qualcosa che non funziona nell’organismo, un nemico da eliminare, l’infiammazione è necessaria, ma se il processo infiammatorio poi non si ferma il corpo rischia di auto distruggersi.

Nel nostro tempo, purtroppo, a causa della vita che facciamo e del cibo che mangiamo, siamo spesso in costante infiammazione, per questo è importante che l’equilibrio tra Omega 3, 6 e 9 sia corretto. 

Quali sono i loro benefici? 

In generale aiutano il buon funzionamento di cuore, cervello e sistema nervoso, per questo possono essere integrati quando ci sentiamo particolarmente stanchi e abbiamo poca resistenza.

In particolare, se assunti nelle giuste proporzioni contrastano i processi infiammatori eccessivi, riducono i trigliceridi nel sangue, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”, migliorano la memoria e la concentrazione e contrastano le patologie della pelle, in particolare la secchezza cutanea.

Il prodotto della linea Sinergy che è collegato a questo articolo, è stato studiato per dare al corpo le percentuali bilanciate di queste preziose molecole.

Un abbraccio
Erika

Prodotti correlati

condividi

Articoli correlati

Ritorniamo alla Terra, incontriamo la Natura

Buongiorno a tutti, sono Erika e nel mio percorso ho studiato Naturopatia.
Ho deciso di scrivere degli articoli per parlarvi di argomenti utili al nostro Ben-essere, per darvi degli spunti su vari temi che riguardano il mondo naturale. vi presenterò elementi naturali o accorgimenti utili, ma vi ricordo che nulla di quello che facciamo per il nostro star bene ha senso e sarà efficace se non viene pensato in relazione all’intero universo-uomo che giorno per giorno nutriamo e curiamo con cibo, aria, acqua, pensieri ed azioni.

leggi tutto l'articolo
6 regole per ritrovare il vero benessere

Come vi dicevo all’inizio di questo nostro discorrere sulla natura, il punto fondamentale del prendersi cura di se in modo naturale è la visione olistica (completa) della persona.

Il modo per ritrovare il benessere è diverso e deve essere studiato su ogni singola persona, ma ci sono delle indicazioni generali che valgono per tutti e che possono essere i primi passi per prenderci cura di noi.

leggi tutto l'articolo
Le allergie e il ribes nero

Come sempre in primavera ecco ricomparire le nostre allergie, la natura è in fase di rinascita, pollini, in volo, erba che cresce, giornate passate all’aperto ed eccoci con dei super raffreddori, occhi gonfi e naso che cola…come mai il nostro corpo reagisce così? 

leggi tutto l'articolo